Ricky Martin: «Sono orgoglioso di essere gay»

« Older   Newer »
  Share  
LeonardoR
view post Posted on 31/3/2010, 22:43




Ricky Martin è omosessuale: dopo decenni di "rumors", il trentottenne cantante portoricano fa "coming out" e prima su Twitter, poi sul suo sito www.rickymartinmusic.com, rivela apertamente: «sono orgoglioso di essere gay». Al termine di un lungo comunicato in cui annuncia che da mesi lavora a un libro di memorie, l'autore de "La vida loca" spiega che è arrivato il momento «della verità».
«È stato un processo molto intenso, angosciante e doloroso ma anche liberatorio. Oggi – scrive Ricky Martin - accetto la mia omosessualità come un regalo che mi dà la vita. Mi sento benedetto di essere quello che sono». In passato, ammette Ricky, ha preferito «lasciarsi sedurre dalla paura». Una scelta che, osserva, «ha sabotato» la sua vita. Spiega che molta gente che lo ama gli aveva consigliato di non uscire allo scoperto. «Mi dicevano che molti in questo mondo non sarebbero stati preparati ad accettare la mia vera natura e che mia carriera sarebbe stata distrutta». Preoccupazioni fondate, visto che, nonostante le voci che si inseguono da anni, Ricky Martin è comunque una stella del pop simbolo di "macho latino".
Ma è lui stesso a rispondere a questi dubbi: «Che succederà da oggi in poi? Chi lo sa. Ora mi posso concentrare solo su quello che sto vivendo oggi. Questi anni di silenzio e di riflessione – scrive sul suo sito - mi hanno rinforzato e mi hanno fatto riscoprire tutto l'amore che vive dentro di me. Solo la verità porta alla calma e alla pace interiore». E poi, spiega Ricky, sono ben altre le cose da temere nella vita: «Ho paura del sangue che scorre nelle strade dei paesi in guerra, dei bambini schiavi, del terrorismo, del cinismo di alcuni uomini di potere. Certamente non temo la mia natura e la verità. Anzi, mi danno più forza e più coraggio, esattamente ciò che serve a me e ai miei familiari. Ora che sono padre di due creature luminose, devo essere alla loro altezza, senza mai appannare la bellezza grazie alla quale sono nate». Nell'agosto 2008 Ricky Martin è infatti diventato padre di Mateo e Valentino, due gemelli nati da una donna che ha "affittato" il suo utero, in circostanze mai del tutto chiarite. In passato a Martin sono state attribuiti diversi flirt etero. E oggi alcune sue ex fiamme appoggiano senza riserve la sua scelta. Tra loro Alicia Machado, ex miss Universo: «Ricky è un grandissimo artista e una persona eccezionale. Nel mondo - commenta Alicia - ci sono cose più importanti della sessualità di una persona, che è e deve restare un fatto intimo». «Non si tratta di essere tolleranti o meno - aggiunge un altra sua ex, Sasha Sokol, anche lei star del pop latino - ma rispettare la dignità di una persona».
Ricky Martin è l'ultimo di molti altri noti personaggi ad aver fatto coming out, dichiarandosi orgoglioso di essere gay. In Italia invece, causa forse un'educazione meno permissiva dei paesi anglosassoni (il cantante Boy George fu tra i primi a dirsi gay), i nomi celebri sono in generale meno portati a dichiarare pubblicamente i loro gusti sessuali. Tra i primi a prendere coraggio e a farlo fu Leo Gullotta. Ma nel mondo del cinema nostrano, nonostante molti attori e registi siano "chiacchierati", l'argomento rimane tuttora un tabù.
Nel 2004 invece destò iniziale incredulità la confessione di Alessandro Cecchi Paone, trattandosi del primo giornalista a fare "coming out". Meno sorpresa causò la dichiarazione di bisessualità di Gianna Nannini.
All'estero nel mondo dello spettacolo ha fatto outing il cantante George Michael dopo essere stato "beccato" più volte in bagni pubblici con uomini. La rock star inglese Elton John non ha mai nascosto le proprie preferenze sessuali e nel 2005 ha sposato il suo compagno David Furnish. Madonna si è sposata già diverse volte ma da sempre bacia pubblicamente le sue amiche davanti a fotografi.
 
Top
‚Magda;
view post Posted on 1/4/2010, 10:58




CITAZIONE
sono ben altre le cose da temere nella vita

Giusto ;)
 
Top
1 replies since 31/3/2010, 22:43   41 views
  Share